"In tre sul podio di Premio ok"

 Sono tre su un tota le di 19 le piccole imprese piemontesi che hanno ricevuto dall'ad di Unicredit, Alessandro Profumo, il Premio Ok Italia.

Il riconoscimento è andato a tre aziende del torinese: Kleral System di Moncalieri (prodotti professionali per parrucchieri), Valentini di Rivoli (connettori elettrici audio video) e Industrie Ottiche Italiane (occhiali premontati per lettura). Nei primi mesi del 2009 UniCredit in Piemonte ha deliberato finanziamenti per oltre 238 milioni, fornendo sostegno a 5.500 piccole imprese.

Un altro esempio positivo torinese è quello portato dal rettore Francesco Profumo per il Politecnico che sforna laureati utili alla ricerca e alla progettazione di attività qualificate. Piccolo è bello, si dice, ma più degli altri ha bisogno di tutto per crescere.

Il Piemonte ha un tessuto che tiene, con ec-cellenze da valorizzare, ha spiegato il fondatore di Eataly, Oscar Farinetti: «Il nostro centro è la somma di tante piccole imprese, che fanno prodotti di qualità, «e - ha aggiunto - in tanti casi con personale multietnico».

Serve fiducia, anche economica: «Bisogna cercare di uscire dalla contrapposizione tra le piccole imprese e quelle grandi e ragionare in un'ottica di filiera, se si spezza un anello tutto il sistema è a rischio», ha sintetizzato Alessandro Profumo, amministratore delegato di UniCredit, indicando in un «accordo fatto con la Confindustria a Bologna, che coinvolge imprese di tutte le dimensioni» la strada da seguire per sostenere l'economia.

30 giugno 2009